• Contattaci: +39 349-2226026
  • info@noccioloservice.com
Seguici su

Realizzazione nuovi impianti noccioleti, “chiavi in mano”.

 

Progettiamo e realizziamo nuovi impianti noccioleto dalla preparazione del terreno alla messa a dimora delle piante con la formula “chiavi in mano”.

Manodopera e ditte specializzate per le lavorazioni del terreno, tracciatura, preparazione delle buche e messa a dimora “tradizionale” delle piante di nocciolo.

Dal 2017 dove possibile, realizziamo anche nuovi impianti noccioleto a “macchina” con apposite trapiantatrici provviste di sistema GPS per la tracciatura. In questo modo si riducono notevolmente costi e tempi dell’impianto.

Tramite la collaborazione con alcune delle principale aziende del settore, realizziamo impianti di irrigazione, con relativo sistema di fertirrigazione.

L’impianto di un nuovo noccioleto è un’operazione alla quale occorre prestare particolare attenzione in quanto, in questa fase, si compiono scelte che potrebbero condizionare l’intero ciclo produttivo ed economico del nostro futuro noccioleto.

La scarsa produttività di alcuni noccioleti, è la diretta conseguenza di lavori d’impianto mal eseguiti o realizzati in modo approssimativo, senza un’adeguata conoscenza e preparazione tecnica.

E’ preferibile preparare il terreno per il nuovo impianto durante l’estate ( agosto/settembre) quando il terreno è asciutto, tramite uno scasso profondo ( aratura o rippatura). Nei mesi di novembre e dicembre si procederà alla messa a dimora delle piante di nocciolo, a mano o a macchina.

Al fine di migliorare l’impollinazione e quindi la futura capacità produttiva del noccioleto, dove necessario, occorre inserire degli impollinatori, nella misura del 8%-10% (fino al 20% dove la presenza di impollinatori risulta assente).

NOCCIOLETI UNICA COLTURA A CONTRIBUTO SUL PSR

Il noccioleto è l’unica coltivazione legnosa agraria finanziabile dalla misura 4.1.1 e 4.1.2 del PSR 2014/2020.