Corilicoltura sostenibile in Piemonte.
Guida tecnica nocciolo, noce e mandorlo.
Ogni anno, l’Agrion – Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura della Regione Piemonte pubblica una guida tecnica dedicata alla coltivazione del nocciolo, del noce e del mandorlo. La guida 2024 è stata realizzata dai tecnici Agrion, Simone Bardella, Lorenzo Brigante e Maria Corte, in collaborazione con tutti i tecnici delle Organizzazioni di Produttori e delle Organizzazioni Professionali che partecipano al Coordinamento Tecnico Corilicolo. L’opuscolo dal titolo “Corilicoltura sostenibile in Piemonte” Linee tecniche 2024 Nocciolo, noce e mandorlo è di facile consultazione, i contenuti pubblicati sono frutto delle attività di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico.
Molti sono gli argomenti che vengono trattati:
– Pratiche colturali (produzione vivaistica, progettazione dell’impianto, impollinazione del
nocciolo, gestione del noccioleto).
– Pratiche agronomiche (potatura e forme di allevamento, spollonatura e gestione del suolo,
irrigazione e fertirrigazione).
– Raccolta e post raccolta (raccolta, pulizia ed essicazione delle nocciole).
– Distribuzione agrofarmaci (controllo funzionale e corretta distribuzione).
– Difesa fitosanitaria (monitoraggio dei fitofagi e principali avversità del nocciolo).
– Progetto Nocciolo di Qualità.
– Disciplinari di produzione.
Anche per il 2024 Nocciolo Service è sponsor della guida, garantendo così, insieme ad altre aziende del settore, la pubblicazione di uno strumento utile al produttore, ma anche all’intera filiera corilicola.
Per visionare la guida 2024, le guide degli anni precedenti e la guida al riconoscimento della cimice del nocciolo vai su: agrion guida.