Filiera corilicola

Riapertura straordinaria dell’iscrizione al sistema di controllo Nocciola Piemonte IGP.

Riapertura straordinaria dell’iscrizione al sistema di controllo Nocciola Piemonte IGP alle aziende agricole per la produzione 2024.

In considerazione di un’annata caratterizzata da una produzione corilicola molto scarsa in tutto l’areale di produzione, il Consorzio per la Tutela della Nocciola Piemonte IGP, per far fronte agli impegni dei soci nei confronti dei clienti, si è interpellato sulla possibilità di integrare le produzioni certificate chiedendo di inserire nel sistema di controllo le aziende che finora non avevano manifestato interesse per la denominazione.

In questi giorni è giunta comunicazione da parte dell’INOQ – Istituto Nord Ovest Qualità che si dedica al controllo e alla certificazione di marchi protetti DOP IGP, compreso quello della Nocciola Piemonte I.G.P e Nocciola Piemonte I.G.P delle Langhe, che sono riaperte fino al 30 novembre 2024 le adesioni al sistema di controllo.

Pertanto le aziende agricole che finora non hanno avuto interesse a certificare IGP la loro produzione, se in possesso dei requisiti, potranno “sfruttare” tale deroga per contribuire ad incrementare la disponibilità di prodotto certificato.

Nella lettera allegata vengono riportate le motivazioni, i dettagli per l’accesso nonché le condizioni per l’utilizzo della denominazione. Occorre porre la massima attenzione a tutti requisiti del disciplinare, compresi quelli non citati espressamente dalla comunicazione, ma potenzialmente critici in questa annata agraria, in particolare la resa alla sgusciatura.

Invitiamo tutte le aziende interessate a rivolgersi al proprio CAA di appartenenza e/o alle Organizzazioni di Produttori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *